top of page

October 20, 2020

Il grande Lebowski - 1998

Una storia pulita, lineare, forse fin troppo monotonale, una storia che non entusiasma, non evolve, semplicemente accade.

Nella sua semplicità, però, nasconde una simbologia toccante: la sfida della reale e giornaliera vita comune che procede e si perpetua goffa e beffarda, sconclusionata, senza legami, alle volte senza senso, perché anche essa accade e basta.

Questo film rischia di essere davvero pessimo, con personaggi che si elevano a tutto ma non sono altro che nulla ed invece si trasforma lentamente in una pessima meraviglia, proprio come l’esistenza stessa.

Un cast meraviglioso sostenuto da regia e riprese eccezionali; personaggi caratterizzati in maniera molto strana, piatti, ma in realtà pieni di verità.

Resterete in attesa all’interno di un limbo, ma dal clima amichevole

October 13, 2020

Titanic - 1997

Sono combattuto se definirlo come film documentario o come riadattamento cinematografico, rimane in linea con i fatti realmente accaduti, ma si permette alcune aggiunte che molto spesso risultano avvincenti e dotate di una bella scarica tensiva. Nonostante abbia una lunga durata, le scene e le tempistiche sono ben scandite e le tre ore sono ben gestite; anche la regia e la fotografia sono di altissimo livello

Non è provvisto di una trama chissà quanto complessa, anzi, è abbastanza banale, però è affrontata in una storia d'amore ben narrata che si dimostra non troppo melensa ed interessante.

Il tema del divario sociale è un contorno importantissimo, cos'avrà voluto comunicare? una falsa libertà che si esprime nella prigionia del lusso? Al di là di qualsiasi analisi sarà tutto molto sfarzoso, maestoso, spettacolare e decisamente Titanic-o.

October 06, 2020

L'esorciccio (The Exorcist: Italian Style) - 1973

Questo titolo mi ha fatto storcere il naso molte volte, risulta essere un riadattamento interessante ma non molto sensato, perché hanno sacrificato l’intensa morale del film originale per dare fondo ad una comicità che non suscita ilarità.

Le scelte dovute al riadattamento sono comprensibili: la stuzzicante satira politica è adeguata al periodo, anche la scelta artistica del non tirare in ballo la Chiesa cattolica è adatta ad un popolo non pronto a tali critiche.

Resta comunque una goffa imitazione, monotona, che manca di coraggio intellettuale, che non fa ridere e che a tratti rasenta il ridicolo.

October 06, 2020

L'esorcista - 1973

Verrete immediatamente catapultati in un clima avvolto dal mistero in cui è percepibile una sorta di paura dello stesso.

I repentini cambi di scena, alternandosi in diverse situazioni agli antipodi, potrebbero inizialmente disorientare e creare una frattura nella narrazione, ma sarà presto evidente la motivazione di tali variazioni.

In questa storia il centro del discorso è la purezza del sé e le parti in causa arderanno in un acceso dibattito tra psiche, fede e mistero.

In ognuno di noi alberga una via fallimentare, riusciremo a sopraffarla o saremo sopraffatti da essa?

Vale sicuramente la pena vedere come i protagonisti di questo film hanno affrontato i loro fallimenti.

1 / 1

Please reload

bottom of page